Gli strumenti

TeacherMappe

è il programma per i docenti che consente di creare lezioni interattive su PC o sulla LIM, partendo dai testi contenuti nei libri digitali PDF per costruire con estrema facilità mappe concettuali e multimediali.
teachermappe.thumbHa due ambienti: Libro PDF e Mappe, entrambi semplici ed intuitivi da usare e la loro interconnessione facilita il passaggio dal testo alla mappa in modo rapido ed efficace, ma consente anche altre possibilità d’utilizzo:

  • preparare rapidamente a casa lezioni e materiali di supporto quali sintesi, mappe, ecc;
  • fare lezione in classe con il computer, meglio, ma non necessariamente, se con la Lavagna Interattiva Multimediale;
  • collegare documenti e risorse (anche online) direttamente sulla pagina del libro digitale
  • sviluppare esercitazioni che potranno in seguito essere rapidamente corrette e rielaborate;
  • creare verifiche personalizzate e aderenti al PEP in modo semplice e in tempi estremamente contenuti.

TeacherMappe risulta particolarmente valido ed ha un’importante ricaduta didattica su tutti gli alunni. L’utilizzo del software, insieme alla possibilità di usufruire di una formazione di alto livello, hanno permesso a numerose docenti di rinnovare il proprio metodo di insegnamento e di riflettere su questo.   Il Dirigente Istituto Comprensivo Savona III.

Scheda dettagliata di TeacherMappe

Prova TeacherMappe per 10 giorni. Tutte le funzioni sono attive.


SuperMappe

viene utilizzato a scuola o a casa dagli studenti e si integra perfettamente con TeacherMappe dell’insegnante, perchè SuperMappeconsente di:

  •  realizzare autonomamente nuove mappe e schemi su qualsiasi argomento.
  • completare mappe preimpostate dall’insegnante, per svolgere attività di verifica o di approfondimento dei temi affrontati;
  • guidare lo studio e la ricerca degli studenti, che non dovranno più organizzare la ricerca di informazioni partendo da zero, ma seguendo lo schema della mappa.

La possibilità di realizzare mappe multimediali – cioè mappe concettuali o schemi che contengono elementi multimediali – arricchisce il valore didattico di esse. L’utilizzo della sintesi vocale, integrabile in SuperMappe, permette agli studenti con Difficoltà Specifiche di Apprendimento o disabilità di partecipare senza limitazioni e discriminazioni perché tutti gli allievi utilizzano il medesimo strumento.

In passato avevo messo sullo stesso piano i vari software free e SuperMappe (senza però averlo provato). Adesso mi rendo conto della differenza sul piano dell’immediatezza e della velocità d’uso. Ci sono molte funzioni utilissime per i giovani studenti, ma che uno come me abituato allo studio libro-carta-penna fatica ad afferrare. Insomma mai più senza SuperMappe!   M.B. Docente Liceo Scientifico

Scheda dettagliata di SuperMappe

Prova SuperMappe per 10 giorni. Tutte le funzioni sono attive.

novitàLe versioni di SuperMappe per i tablet Android e iPad saranno disponibili da Gennaio 2014.

 

 


AWA – Academy Web App

AWA slide01AcademyWebApp (AWA) è l’unico strumento di condivisione cloud specifico per la scuola con cui gli studenti e gli insegnanti hanno a disposizione uno spazio web sicuro, riservato e strutturato in cartelle pubbliche e private dove salvare e condividere il proprio materiale didattico. AWA mette a disposizione delle classi aderenti al progetto 1000 Classi Digitali un account gratuito della durata di un anno per poter condividere sul Cloud, nella sua classe virtuale, i materiali didattici digitali  creati con gli strumenti del progetto e con altri software. Più informazioni su www.awapp.it